Dov’è la cuticola e cosa fa?
La cuticola è uno strato di pelle chiara che si trova lungo il bordo inferiore del dito o dell’alluce. Questa zona è nota come letto ungueale. La funzione della cuticola è quella di proteggere le nuove unghie dai batteri quando escono dalla radice dell’unghia.
L’area intorno alla cuticola è delicata. Può diventare secca, danneggiata e infetta. È importante prendersi cura di tutta l’area dell’unghia e tenerla pulita in modo che le unghie rimangano sane.
Continuate a leggere per saperne di più sulla cuticola e su cosa potete fare per prendervi cura di questa zona.
Cuticola vs. mezza luna nelle unghie
La cuticola è la pelle trasparente che si trova sopra e intorno alla base dell’unghia. La lunula è la forma a mezzaluna vista alla base dell’unghia. La lunula si trova sopra la cuticola.
Cuticole nei capelli
I capelli umani contengono le cuticole. Queste sono diverse dalle cuticole delle unghie, ma hanno una funzione simile. Le cuticole dei capelli servono come strato protettivo per i capelli e sono composte da cellule morte che si sovrappongono.
Quando sono sane, queste cuticole danno lucentezza ai capelli e proteggono i loro strati interni dai danni.
Come ti prendi cura delle tue cuticole?
È importante tenere pulite le cuticole. Questo previene le infezioni.
Il modo più semplice per curarle è immergere la mano o il piede in acqua tiepida e saponata per circa 10 minuti ogni pochi giorni. Questo aiuta ad ammorbidire le cuticole e a mantenere pulite le unghie.
Potete anche applicare olio per cuticole e una crema per massaggi. Idratate regolarmente le cuticole per evitare secchezza e screpolature.
È sicuro tagliarle?
La ricerca sulla sicurezza del taglio delle cuticole è mista. Sia Mayo Clinic che l’American Academy of Dermatology (AAD) sconsigliano di tagliare le cuticole. Questo include il taglio a casa o in un salone di bellezza.
Le cuticole proteggono sia le unghie che la pelle che le circonda dalle infezioni. Dopo il taglio delle cuticole, è più facile per batteri e germi entrare all’interno. Questo può portare ad un’infezione.
La maggior parte dei saloni per unghie continua a tagliare le cuticole, nonostante queste linee guida. Essi sostengono che aiuta lo smalto ad andare avanti meglio e a rimanere più a lungo.
Invece di farle tagliare alla prossima manicure, chiedete al vostro tecnico di spingere indietro la cuticola e di tagliare la pelle sciolta e le unghie pendenti.
Come potete rimuoverle o tagliarle in modo sicuro?
Se volete ancora tagliare le cuticole, è importante prima ammorbidirle. Potete farlo immergendo le unghie in acqua calda. Anche fare il bagno o la doccia può aiutare ad ammorbidirle.
Poi, applicate lo smacchiatore per cuticole. Se le cuticole sono secche, applicate anche una crema idratante.
Utilizzando uno spremi cuticole, spingere con attenzione la cuticola lungo il letto ungueale. Tagliare la pelle in eccesso e le unghie in eccesso, ma non tagliare mai l’intera cuticola. L’idea è di rimuovere solo la pelle in eccesso e le unghie pendenti.
Gli spingi cuticole sono realizzati in vari materiali. È possibile acquistarli nella maggior parte dei negozi di articoli di bellezza o online.
Cuticole screpolate o sbucciate
La zona intorno al letto ungueale è molto delicata. È comune che le cuticole si rompano o si sbuccino. È possibile utilizzare olio per cuticole o crema idratante per idratarle. È sicuro da applicare quotidianamente. È anche possibile applicare la vaselina durante la notte per lenire le cuticole danneggiate.
Come si possono prevenire i danni alle cuticole?
Limitate l’uso di smalto per unghie. Utilizzate una formula priva di acetone per rimuoverlo.
Cuticole infette
La paronachia è un’infezione della pelle intorno alle cuticole. I sintomi possono includere:
- arrossamento della pelle intorno all’unghia
- tenerezza
- vesciche piene di pus
- cambiamenti nella forma, nel colore o nella struttura delle unghie
- distacco delle unghie
Le forme lievi di paronichia possono essere trattate a casa. Il medico può prescrivere un antibiotico o un antimicotico per i casi più gravi. Se soffrite di paronichia cronica, rivolgetevi al vostro medico per il trattamento.
Consigli per la manicure
Quando visitate un salone di bellezza, tenete a mente questi consigli:
- Assicuratevi che tutti gli strumenti siano sterilizzati e che siano puliti prima di farvi fare le unghie.
- Se siete preoccupati per la qualità delle attrezzature, potete portare le vostre. La maggior parte delle lime per unghie, tagliaunghie e bastoncini per cuticole possono essere acquistate online in modo relativamente economico.
Fi seguito i migliori set per manicure:
Mantenere le unghie sane
Seguite questi consigli per mantenere le unghie in salute:
- Tagliare le unghie regolarmente
- Utilizzare una lima per unghie per smussare i bordi ruvidi.
- Idratare regolarmente le cuticole.
- Non mangiatevi le unghie.
- Applicate un indurente per rafforzare le unghie.
Se siete interessati a far crescere le vostre unghie, chiedete al vostro medico se è sicuro per voi prendere la biotina. Questo integratore è noto per rinforzare e indurire le unghie.
Conclusioni sulle cuticole
Prendersi cura delle proprie cuticole è importante per la propria salute. Proteggono la zona delle unghie dalle infezioni. Evitate sempre i saloni per unghie che non disinfettano gli strumenti.
Parlate con il vostro medico o dermatologo se notate segni o sintomi di un’infezione delle unghie. Possono consigliarvi un piano di trattamento.