Ricostruzione unghie gel: ecco come fare la giusta procedura per riparare le tue unghie.
Molte donne si sottopongono a questo trattamento che, con l’uso del gel, rende il trattamento di manicure molto più resistente e durevole agli urti ed all’usura del tempo. Bisogna però saperne di più sulla ricostruzione unghie gel, capire cos’è.
Bisogna per forza ricostruire con l’uso di unghie finte, oppure ci si può anche limitare all’uso del gel?
Applicazione o ricostruzione gel: le differenze
Sempre più spesso, quando si parla di ricostruzione unghie gel viene da pensare alla stessa tecnica:
si pensa all’unghia finta da applicare per “allungare” la sua unghia.
Un effetto artefatto che non sempre e non a tutti piace, per questioni estetiche e per esigenze di comodità: avere le unghie molto lunghe è complesso e quindi è possibile avere le unghie ordinate e sempre belle applicando del gel (o dello smalto semipermanente) senza applicazioni di unghie finte, mantenendo un effetto naturale,spesso con la tecnica del french.
La ricostruzione unghie gel può essere divisa in due diverse tipologie di trattamento sull’unghia:
il trattamento si svolge allo stesso modo, sia per quel che riguarda la classica ricostruzione con aggiunta di tip, sia per quel che riguarda la semplice applicazione del gel. La differenza tra la ricostruzione vera e propria e l’applicazione del gel sta nel fatto che nel primo caso, prima dell’applicazione del gel si deve applicare l’unghia finta, invece il gel è più veloce.
La cosiddetta onicotecnica e l’applicazione della ricostruzione in acrilico si limita alla sola applicazione di più strati di gel per far sì che l’unghia sia maggiormente resistente e forte.
A proposito di ricostruzione con il gel, è anche possibile scegliere prodotti colorati o realizzare delle decorazioni per rendere le vostre unghie più belle.
La ricostruzione attraverso unghie finte non è spesso la scelta migliore da fare se si vuole mantenere una forma naturale delle proprie unghie. Infatti la ricostruzione con le unghie finte, ha un aspetto allungato oppure arrotondato nella parte superiore, ma comunque si vede che si tratta di qualcosa di
artificiale. Quando invece l’unghia è rotta nella parte centrale, si può inserire solamente la parte finta a metà e quindi si può puoi portare l’unghia rotta al medesimo livello delle altre unghie.
Si può anche decidere di effettuare una ricostruzione delle unghie senza intervenire con delle unghie finte.
A dire il vero però si tratta la decisione personale ma, in tutti i casi, le unghie non rischiano.
Aspetti che però bisogna considerare, quando si decide di procedere con l’allungamento delle unghie in maniera artificiale, e quindi bisogna prendere la decisione in maniera cosciente.
In primo luogo bisogna tenere in considerazione il costo di questo intervento ed infatti comunque allungare le proprie unghie, comporta una spesa. Infatti quando ci si rivolge a degli esperti di una ricostruzione delle unghie, comunque hanno un prezzo abbastanza elevato, i loro servizi.
Un altro fattore da prendere in considerazione, è il tempo necessario per effettuare questo tipo di intervento in quanto comunque la ricostruzione richiede molto più tempo rispetto all’applicazione del genere invece è molto più veloce.
Bisogna ben valutare quindi se effettivamente sia abbastanza tempo per mettere in campo questo intervento.
Anche la durata ovviamente, è uno dei fattori da prendere in considerazione, in quanto comunque si rischia di rovinare troppo presto le unghie finte e di conseguenza la ricostruzione potrebbe durare molto poco. La durata media, salvo degli imprevisti, è di due settimane.
Comunque bisogna sempre ricordare che quando si applicano delle unghie finte, è evidente che il letto ungueale alla fine non riuscirà mai a respirare correttamente perché comunque un corpo estraneo viene applicato sopra e questo significa anche l’unghia ne esce in ogni caso danneggiata.
La cosa positiva invece, è che da un punto di vista estetico, si avranno delle unghie davvero molto belle e molto ordinate.
Ricostruzione con il gel
Quando si effettua una ricostruzione con il gel bisogna decidere se si vogliono applicare delle tip oppure delle cartine. Nella fattispecie, le tip sono delle protesi in plastica che consentono l’allungamento veloce dell’unghia, invece, per quanto concerne le cartine, si tratta di supporti che servono per ricostruire soltanto alcuni angoli dell’unghia, oppure magari possono tornare utili solo ed esclusivamente se stiamo l’unghia più corta che si vuole portare a livello delle altre. In tutti e due i casi è una decisione personale.
Si può fare la ricostruzione delle unghie a casa?
Molti trattamenti estetici, come appunto la ricostruzione delle unghie in gel. Sono trattamenti che potrebbero essere effettuati anche a casa.
Ma, è bene precisare che l’ideale è rivolgersi a un’onicotecnica esperta in ricostruzione unghie, in questo modo quindi si potrebbe ovviare a
moltissimi problemi. Quando si inizia a fare questo trattamento per il le unghie bisogna coprire le unghie in maniera precisa ed in particolare devono essere limate e rese opache.
Molte donne scelgono di acquistare dei kit di ricostruzione e pensano di poter effettuare questo trattamento direttamente in casa ma in realtà sarebbe sempre meglio rivolgersi ad esperti.
Questo comporta un risparmio ma c’è un alto costo iniziale del kit. Infatti bisogna acquistare comunque tutti gli accessori del caso. Pertanto, si deve mettere in conto una spesa abbastanza importante, almeno all’inizio.
È pur vero, di contro, che questa spesa iniziale può essere comunque ammortizzata nel tempo.
Ci sono anche una serie di rischi a cui si va incontro e potrebbero essere fatti degli errori chemetterebbero a rischio la saluto delle vostre unghie.
Conclusioni
Per quanto concerne la ricostruzione delle unghie quindi è sempre bene riferisco degli esperti ma si potrebbe tentare facendo un po’ di pratica a mettere in campo questo trattamento, anche a livello domestico, facendo però molta attenzione perché comunque le unghie sono una parte molto fragile del nostro corpo e di conseguenza, potrebbero subire dei danni molto seri da un intervento fatto in maniera errata.
Quindi è sempre bene cercare di valutare ogni opzione per non prendere delle decisioni affrettate che potrebbero comportare un danno di non poco conto, difficile poi da riparare, perché quando le unghie si rompono ,la ricostruzione naturale è davvero molto lunga e potrebbe addirittura essere necessario ricorrere alla chirurgia per risolvere il problema quindi non si deve mai sottovalutare il fattore unghie.