In altre occasioni abbiamo visto come fare le unghie a casa da sola e abbiamo visto i migliori fornetti per le unghie. Ma cosa succede se dopo aver fatto una di queste manicure ti rompi un’unghia proprio quando hai un evento importante? Non smetterai di mostrare la tua manicure solo perché una parte di essa è rotta.
Questo è particolarmente vero quando le unghie sono lunghe e si spezzano a metà. Ecco perché vi mostreremo un piccolo trucco per riparare un’unghia rotta a metà in modo semplice, veloce e duraturo.
Come riparare un’unghia facilmente in tre minuti
Non sarà necessario tagliare l’unghia, soprattutto se si vuole lasciarla lunga per qualche evento speciale. Inoltre, se la si taglia dove si è rotto, si può causare un danno o lasciare l’unghia con delle punte.
Per riparare l’unghia rotta in poco tempo, l’unica cosa di cui avrete bisogno è:
- Una bustina di tè.
- Smalto trasparente per unghie, o top coat.
- Forbici.
- Una lima per unghie.
- Un tampone di cotone o un paio di pinzette per sopracciglia.
Come potete vedere i materiali necessari per cominciare sono molto comuni e facili da trovare. Estremamente utili e molto apprezzati sono anche il kit per unghie semipermanenti come questo:
Ovviamente utilizzare prodotti di ricostruzione unghie professionali risulterà più semplice e il risultato sarà ovviamente migliore e più duraturo. Ecco di seguito i migliori prodotti per ricostruire unghie rotte, spezzate o danneggiate:
Come riparare un’unghia facilmente, a casa
Ecco come utilizzare gli strumenti visti sopra per iniziare a riparare facilmente le unghie:
- Il primo passo è quello di pulire e asciugare accuratamente l’unghia per rimuovere eventuali tracce di smalto; Si può fare con acqua o acetone.
- Poi tagliate la bustina di tè a forma di unghia (dovete svuotare il contenuto della bustina e tagliarne un lato). Potete aiutare voi stessi tracciando la forma dell’unghia con una matita sulla carta.
- Applicare lo smalto trasparente su tutta l’unghia.
- Poi infilare il pezzo della bustina di tè sopra l’unghia rotta, coprendola completamente. Per aiutarvi ad incollarla, usate le pinzette o il bastoncino di cotone come mostrato nel video. Lasciate asciugare.
- Tagliate l’eccesso dalla bustina di tè (a filo con l’unghia) e applicate un altro strato di smalto trasparente sulla parte superiore.
- Infine, lasciate asciugare completamente. Limare delicatamente le asperità residue in modo che siano completamente lisce.
Nel video seguente è possibile vedere l’intera procedura.
Ci sono altri modi più veloci per riparare un’unghia rotta a metà, come semplicemente applicare un po’ di colla per unghie proprio dove si è rotta e limare dopo, ma in questo modo non si è sicuri che la riparazione durerà, soprattutto se l’unghia si rompe a metà. Potete anche provare questa tecnica con lo smalto trasparente al posto della colla per unghie.
Ora sapete come riparare un’unghia rotta facilmente in tre minuti. Come potete vedere, non è complicato e non ci vorrà molto. Inoltre, se si utilizza un solvente per unghie non a base di acetone, la riparazione può richiedere alcuni cambiamenti di colore.
Se invece la vostra idea era di non dargli colore ma di lasciarla naturale, puoi farlo dato che il colore della bustina di tè rimane trasparente e totalmente integrata nella superficie dell’unghia, come se ne facesse parte (vi consigliamo tuttavia di dipingerla per evitare che si incastri).